Come gestire una pagina social aziendale

Gestire i social e tutto il lato di marketing online di un’azienda è molto complicato, ma allo stesso tempo molto importante per poter aumentare di molto la visibilità del proprio brand.

Nelle prossime righe andremo a spiegarvi qualche consiglio fondamentale per gestire al meglio i social di un’azienda.

Scegli un obiettivo raggiungibile

Per impostare una strategia di comunicazione che funzioni per la gestione dei social network di azienda è importante individuare degli obiettivi specifici. Annota gli obiettivi che secondo te potresti portare avanti e raggiungere e seleziona servizi e/o prodotti che vuoi portare in alto scegliendo il momento più propizio.

Per sapere qual è il momento migliore per lanciare i prodotti è importante fare un’analisi dei trends così da informarti su cosa potrebbe andare di moda nell’immediato e cosa invece deve aspettare ancora un po’ di tempo.

Affidati a dei professionisti del settore

Il consiglio migliore che possiamo darti è quello di affidare i social della tua azienda a professionisti del settore.

Avere un team con cui poter comunicare e che ti possa consigliare quali sono le migliori mosse da fare è sicuramente la scelta migliore che puoi fare per ottenere degli ottimi riscontri.

È molto importante scegliere un’azienda esperta di profili social aziendali che sia all’avanguardia, innovativa e soprattutto in grado di comunicare e comprendere le tue esigenze.

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Scegli un piano editoriale adatto

Una volta fissati gli obiettivi con i periodi di lancio annessi è importante che tu stili un piano editoriale per gestire i social nell’azienda. Questo è fondamentale per riuscire a avere una strategia efficiente.

Lo scopo di una strategia di marketing attraverso i social è quello di adescare dei potenziali clienti.

Quindi è importante scoprire il tono di voce che intendi utilizzare nei tuoi social, ricordati che esso cambia di social in social.

Ad esempio se il target che intendi avvicinare alla tua azienda sono le famiglie e i bambini non dovrai utilizzare un lessico troppo complesso e formale che invece è più adatto a raggiungere un pubblico di professionisti, è preferibile un tono di voce colloquiale e lessico più comune e meno ricercato.

Crea degli hashtag inerenti al tuo obiettivo

Nella gestione dei profili aziendali gli hashtag ti aiutano a farti riconoscere e trovare in maniera più facile, ma non sempre sono adatti, devi cercare con attenzione hashtag con molti follower in modo che i tuoi contenuti vengano notati.

Ricordati di fare una ricerca approfondita sugli hashtag più utilizzati e visualizzati dal target ossia i tuoi possibili clienti.

Gli hashtag si dividono in 3 principali categorie:

  • Grandi
  • Medi
  • Piccoli

Fai quindi attenzione nella scelta degli hashtag, non selezionare quelli con zero o pochi follower, esistono molti strumenti per selezionare gli hashtag migliori che rientrano nell’argomento sul tuo profilo aziendale.

Raggiungi più pubblico possibile

Molti credono che per avere visualizzazioni nei vari social dell’azienda si debba ricorrere alla sponsorizzazione poiché unica modalità, ma non è così.

Un modo molto semplice per aumentare la visibilità è quello di interagire con gruppi di persone presenti sui vari social, qui sotto troverai alcuni social che potrai utilizzare:

  • Facebook, attraverso i gruppi che trattando argomenti simili ai tuoi;
  • LinkedIn, interagendo con gli hashtag di riferimento presenti nella tua pagina e cambiali in base al tuo piano editoriale;
  • Instagram, interagendo con chi tratta tematiche simili al tuo servizio o prodotto mettendo like e commentando sotto i post.