La sabbiatura è una tecnica che viene molto utilizzata soprattutto per la preparazione delle superfici. È una tecnica molto antica, perché ha origine nei primi anni del 1900. Nel corso del tempo ha trovato applicazione in diversi settori. Per esempio, molto sfruttata è stata nel campo dell’edilizia, ma anche nell’industria aeronautica e automobilistica, oltre che nel campo della nautica. È una tecnica molto efficace, perché riesce a rimuovere contaminanti, ruggine e imperfezioni varie, in modo che le superfici possano avere un aspetto rinnovato o possano essere preparate per altri trattamenti.
Che cos’è la sabbiatura
La sabbiatura è un processo che avviene attraverso l’utilizzo di materiali abrasivi, come, per esempio, la sabbia o la graniglia metallica. Come abbiamo già spiegato, serve a pulire o preparare le superfici. Per esempio, può venire praticata se le superfici sono oggetto di contaminanti, di ruggine, di imperfezioni varie o di vernice che deve essere rimossa. I materiali di applicazione sono molti. Oltre al metallo, si possono ricordare anche la plastica, il legno e il vetro.
Come si esegue la sabbiatura
La sabbiatura viene praticata in molti contesti e in varie città italiane, come, per esempio, Brescia. Per eseguire questo processo è richiesta una certa precisione. Inoltre, devono essere disponibili delle attrezzature specifiche e gli operatori devono conoscere in maniera profonda la tecnica da utilizzare.
Dopo aver preparato in maniera adeguata gli strumenti e il materiale, le aree che non devono essere sabbiate devono essere coperte o isolate. Poi, considerando anche il materiale, si deve scegliere l’abrasivo più adatto. Si inizia poi il processo di sabbiatura vera e propria, che viene seguito da una pulizia per rimuovere la presenza di residui.
Le tipologie di sabbiatura
La sabbiatura a Brescia, come contesto privilegiato in cui eseguire questo processo, si serve di varie tipologie di tecniche. Per esempio, una di esse è la sabbiatura a secco, che sfrutta la sabbia o le sfere di vetro separate ad alta pressione. Esiste poi l’idrosabbiatura, che è una tecnica più ecocompatibile, in quanto non utilizza agenti chimici, ma si basa sulla pressione dell’acqua per la pulizia delle superfici. Dobbiamo ricordare anche la sabbiatura criogenica, che è una tecnica innovativa capace di utilizzare l’anidride carbonica solida, che viene sfruttata come agente pulente.
Brescia, con la sua tradizione industriale, è ricca di realtà specializzate in questo settore. Una di queste è Bertoni Isolamenti, ditta specializzata in lavori di sabbiatura a Brescia, che presenta oltre 40 anni di esperienza. Con professionalità e competenza, l’azienda mette a disposizione processi di sabbiatura per diverse superfici, sia a livello civile che industriale.
I vantaggi della sabbiatura
La sabbiatura presenta moltissimi vantaggi da considerare proprio per comprendere l’importanza di ricorrere a questa tecnica in numerose occasioni. È da dire che innanzitutto permette la pulizia profonda delle superfici, in modo che vengano rimossi i contaminanti e le impurità.
La sabbiatura si basa su un’azione congiunta dell’abrasivo e dell’alta velocità e quindi con questa tecnica si possono rimuovere anche strati indesiderati. È un processo molto importante perché migliora la resistenza e la durabilità delle superfici che vengono trattate.
Non serve soltanto ad eliminare le imperfezioni, ma agisce anche contro la corrosione. Tra l’altro, può essere considerato anche un processo a basso impatto ambientale, perché utilizza dei materiali che in generale determinano poca produzione di polveri sottili e riducono il rilascio di sostanze chimiche nocive.
Poiché questa tecnica si rivela significativa per la pulizia delle superfici, le sue applicazioni vanno oltre il settore industriale. Ecco perché è una tecnica scelta da molti professionisti.
Le applicazioni moderne
Ribadiamo il concetto che la sabbiatura va oltre le applicazioni industriali che possono essere considerate più tradizionali. Infatti, le sue origini sono molto antiche nel tempo. Inizialmente era stata adottata nell’industria navale, per rimuovere la ruggine e dare una preparazione per le superfici in modo da essere sottoposte ad un’adeguata verniciatura. Poi ha subito nel corso del tempo una serie di evoluzioni, estendendosi ad altri settori e dimostrando di essere un processo efficace e versatile.
Adesso anche in epoca moderna trova un ampio uso anche in settori impensabili, come, per esempio, l’arte per creare effetti particolari, specialmente sulle sculture e sulle installazioni. La sabbiatura trova impiego anche nel settore dell’arredamento, per dare un aspetto invecchiato ai mobili, che crea un’atmosfera di vissuto.
Beneficia anche dello sviluppo delle tecnologie all’avanguardia, perché attualmente esistono anche delle macchine di sabbiatura che vengono controllate da sistemi computerizzati, che danno come risultato una grande precisione e la possibilità di pensare ad una specifica personalizzazione.L’economia circolare, che punta a ridurre gli sprechi e al riutilizzo delle risorse, ha trovato nella sabbiatura un elemento prezioso da portare avanti. La capacità di questa tecnica di rigenerare e riportare a nuovo materiali e superfici riduce la necessità di produrre in maniera incontrollata. Naturalmente in tutto questo non deve essere trascurata la formazione degli operatori, con corsi specializzati e aggiornamenti costanti.