Colpo della strega: cause, sintomi e cura

Compiere uno sforzo come ad esempio il sollevamento di un oggetto troppo pesante può essere assolutamente controproducente per il corpo provocando il noto fenomeno colpo della strega, che può sfociare in sintomi più o meno intensi con una serie di disturbi che persistono per giorni. Spesso gli incidenti maggiori si hanno durante un trasloco o durante la movimentazione dei mobili in casa, per esempio spostando un mobile da una parete ad un’altra.

Scopriamo cosa succede se alziamo un peso troppo grande per noi e come si manifesta il cosiddetto colpo della strega.



Colpo della strega: che cos’è?



Il colpo della strega è una condizione che si verifica in maniera improvvisa causando una sorta di blocco della colonna vertebrale. Tale fenomeno può durare per alcuni giorni e a seconda dei casi può dare vita a sintomi più o meno intensi come un dolore molto forte, quasi insopportabile, soprattutto quando si compiono determinati movimenti.

Generalmente il colpo della strega si manifesta nei soggetti al di sopra dei 30 anni: è proprio in questa fase della vita che le articolazioni iniziano ad andare incontro al fenomeno dell’invecchiamento per via della graduale riduzione della loro elasticità. Di conseguenza sono molto più vulnerabili e fragili quando vengono compiuti degli sforzi o dei movimenti bruschi.

A tal proposito il sollevamento di un oggetto troppo pesante può causare un vero e proprio trauma alle articolazioni, dando vita ad un fenomeno acuto che sfocia in una contrattura dei muscoli della parte lombare.

Il soggetto affetto dal colpo della strega infatti lamenta difficoltà e dolore quando deve compiere determinate azioni o movimenti. Pertanto si tratta di un disturbo da non sottovalutare che richiede molto riposo poiché può rivelarsi estremamente invalidante e compromettere le normali azioni quotidiane tanto che nei casi di grave entità la persona si ritrova costretta a mantenere la schiena piegata per 4, 5 giorni.

Tale condizione viene definita “colpo” proprio perché si avverte la sensazione di aver ricevuto una bastonata lungo la zona lombare.



Colpo della strega: quanto dura e quali sono i sintomi?



Il colpo della strega può insorgere in donne e uomini di tutte le età, anche in assenza di fattori scatenanti, e tende a passare da solo con il trascorrere dei giorni.

È buona norma tuttavia effettuare una visita specialistica qualora il problema dovesse ripetersi con una certa frequenza per verificare se vi è la presenza o meno di patologie vertebrali come le ernie del disco.

Le cause principali del colpo della strega sono:

• Piegare rapidamente la schiena sollevando un oggetto troppo pesante. In questo caso il colpo della strega viene percepito quando si ritorna in posizione eretta.

• Compiere un movimento brusco o uno sforzo come quello di spostare o spingere mobili pesanti.

• Effettuare una torsione improvvisa del busto, per esempio durante gli allenamenti di un’attività sportiva.

Cosa fare per ridurre i dolori ed evitare il problema?



È possibile prevenire il colpo della strega adottando alcune buone abitudini come quella di effettuare esercizi di stretching regolarmente per favorire l’elasticità muscolare, evitare di assumere cattive posture per lungo tempo ed utilizzare delle sedie comode ed ergonomiche per bilanciare correttamente il peso del corpo, soprattutto per coloro che svolgono una vita sedentaria. Infine se state progettando di traslocare o semplicemente di spostare un mobile da un piano all’altro, non improvvisatevi traslocatori. Affidatevi sempre a ditte specializzate come questa diritiromobiliusatiroma.it che metteranno a vostra completa disposizione facchini esperti per muovere grandi pesi.