Come aumentare le visite su un marketplace

Ottenere un aumento delle visite su un marketplace: di cosa si tratta

Aumentare le visualizzazioni su un marketplace, in modo semplice ed efficace, significa incrementare le possibilità di far conoscere il proprio sito ecommerce al maggior numero di clienti e garantire così un aumento della vendita dei prodotti. Per ottenere il successo di un marketplace rispetto alla concorrenza è utile affidarsi ad agenzie specializzate in strategie di marketing per ecommerce, così da raggiungere un vasto pubblico e ottenere popolarità sul web. Questi metodi, oltre ad essere sicuri ed efficaci, permettono di ottenere il massimo della visibilità nel minor tempo possibile più utenti.
Vediamo quali sono i passi da seguire per raggiungere questi obiettivi.

4 semplici passi per aumentare le visite su un marketplace

Per ottenere maggiore visibilità su un marketplace, in modo veloce ed efficace, esistono 4 passi utili da seguire. Questi consentono di:

  • analizzare e definire l’identità del marketplace tramite uno studio dei dati,
  • proporre l’ecommerce in modo funzionale e vantaggioso,
  • gestire le richieste e le preferenze della clientela,
  • utilizzare strumenti e funzionalità specifiche per aprire il marketplace a livello globale.

Vediamo come nel dettaglio.

Primo passo per aumentare le visite su un marketplace: analisi dei dati e community

Innanzitutto, per allargare il pubblico di un marketplace è necessario avere ben chiari gli obiettivi del sito ecommerce per elaborare una strategia di marketing efficace e battere la concorrenza.
Per questo primo passo può essere utile affidarsi a consulenti per un’analisi dei dati per ecommerce e avviare un monitoraggio del traffico sul marketplace e del target di riferimento. In questa fase è bene anche essere consapevoli dei competitor in modo da attuare la migliore strategia di marketing per ecommerce possibile.
Questo permetterà di ampliare l’utenza e allo stesso tempo rafforzare la relazione tra clienti e marketplace. L’obiettivo è raggiungibile solo se si conosce bene il valore della community del marketplace. Dopo un attento studio sarà possibile targettizzate gli utenti e reindirizzare la futura utenza sul proprio negozio online.

Secondo passo per aumentare le visite su un marketplace: esplorare e promuovere

Questo secondo passo apre all’opzione di attuare una strategia di diversificazione per espandere l’attività ed esplorare nuovi canali. Per allargare i confini del marketplace è necessario promuovere contenuti originali e creativi che stimolino l’utente a scegliere il marketplace. Oltre a questo, utilizzare strumenti precisi come offerte su alcuni prodotti, abbonamenti con sconti per utenti fidelizzati, buoni regalo per promuovere il marketplace, sono utili dispositivi per migliorare la relazione con il cliente e garantire un’esperienza soddisfacente all’utenza finale.

Terzo passo per aumentare le visite su un marketplace: feedback

Il terzo passo prevede una profonda comprensione di cosa stimola e motiva l’utenza: cosa interessa ai clienti, quali prodotti sono i preferiti, quali non raggiungono le vendite sperate, etc. Ma come ottenere queste informazioni? La soluzione più semplice è la creazione di un sistema di feedback ad uso dei clienti, in questo modo si ottiene anche una relazione diretta con la community, sicuramente proficua.
Un sistema di feedback, infatti, permette la condivisione delle esperienze dei consumatori e la possibilità di conoscere le preferenze degli utenti, aspetti su cui si può lavorare in modo da soddisfare e allargare l’utenza.

Quarto passo per aumentare le visite su un marketplace: creare un sito multilingua

Per ultimo, ma non per importanza, serve tenere in considerazione che grazie a internet le barriere di ciò che viene considerato “a livello locale” non esistono più. Un buon modo di ottenere visibilità è proprio allargarsi a livello globale. Ciò significa che il potere della visibilità è equiparabile al potere del successo. Un modo estremamente efficace per aumentare le visite su un marketplace è creare un sito multilingua che permette al contenuto del sito di essere tradotto automaticamente nella lingua degli utenti.

Queste sono alcune delle migliori opzioni per aumentare le visite su un marketplace. Provale subito!