Mercato immobiliare a Milano: tutte le componenti da considerare

Milano è sicuramente una delle città italiane più importanti, sia dal punto di vista turistico che per quanto riguarda l’opportunità lavorativa, finanziaria, industriale e comunicativa. Non a caso, la città di Milano fa parte del cosiddetto triangolo industriale, che comprende anche le città di Genova e Torino.

Ogni anno, naturalmente, il capoluogo lombardo attira migliaia e migliaia di turisti e visitatori che, ogni giorno, si riversano all’interno della città.

Naturalmente, se il turismo assume una funzione particolarmente specifica all’interno di una città come Milano, diverso è il caso da prendere in considerazione se si vuole vivere all’interno di un luogo come il capoluogo lombardo che, naturalmente, presenta dei costi sicuramente più importanti da sostenere rispetto ad altre città della regione. per questo motivo, qualora il proprio obiettivo sia quello di cercare alcune case vendita milano, vale la pena considerare, nel dettaglio, tutte le componenti relative al mercato immobiliare nella città di Milano, relativamente al prezzo da sostenere per l’acquisto di una casa o per permettersi un immobile in affitto in alcune delle zone milanesi.

Il costo da sostenere per acquistare o affittare una casa a Milano

In primo luogo, al fine di considerare la situazione immobiliare all’interno della città di Milano, la prima panoramica da prendere in esame è quella relativa ai costi da sostenere a proposito dell’acquisto e dell’affitto per una casa, chiaramente in relazione ad un metro quadrato di terreno che dovrà essere oggetto della propria considerazione.

Negli ultimi anni, il prezzo complessivo da sostenere per quanto l’andamento complessivo dei costi è aumentato considerevolmente, a partire dal dato più basso, nel 2016, di circa 3600 euro per metro quadrato (qualora si volesse acquistare un appartamento a Milano), aumentati fino a 5185 euro misurati a marzo 2023, nel periodo più complicato per acquistare una casa in vendita a Milano.

La curva positiva ha riguardato anche la situazione degli affitti, per cui il costo medio da sostenere giunge fino a 21 euro per metro quadrato.

Ovviamente, la città di Milano è nota per il costo eccessivo da sostenere per l’affitto di appartamenti, stanze private o monolocali, come sottolineato dalle segnalazioni di studenti o addetti ai lavori che, in alcuni punti nevralgici del capoluogo lombardo, sono costretti a sostenere un prezzo incredibilmente eccessivo per l’affitto di una casa.

Allo stesso tempo, il prezzo da sostenere per una casa varia in base alle zone specifiche nel territorio di Milano, con alcune zone – soprattutto quelle Universitarie o la zona centrale della città – che prevederanno sicuramente un costo molto più eccessivo da sostenere sia per l’acquisto che per l’affitto di una casa.

Il costo da sostenere per l’acquisto o l’affitto di una casa in diverse zone di Milano

A questo punto, dopo aver considerato quale sia la situazione generale dal punto di vista immobiliare all’interno della città di Milano, si può scendere più nello specifico delle diverse zone che dovranno essere considerate a proposito della propria scelta, sia in termini di acquisto che di affitto di un appartamento. Considerando la zona centrale della città di Milano, la zona più economicamente dispendiosa da considerare è quella del Centro, che prevederà un costo di più di 10mila euro per l’acquisto di una casa e di quasi 30 per l’affitto.

La situazione migliora, leggermente, nelle zone di Arco della Pace, Arena, Pagano e Quadronno, oltre che nella realtà molto frequentata di Garibaldi e Porta Nuova. Nella zona centrale di Milano si risparmierà, nell’acquisto di una casa, nell’area dei Navigli, con 6000 euro di media per l’acquisto di una casa e con 22 euro da sostenere per l’affitto.

In generale, il risparmio maggiore si osserverà nelle zone di Bisceglie, Ponte Lambro e Santa