Per alcune persone, l’organizzazione di una vacanza last minute equivale a organizzare una vacanza a basso prezzo. In realtà, però, le cose stanno diversamente. Certo, tali definizioni per alcuni aspetti possono anche coincidere, ma non a tutto tondo. È innegabile che aspettando i giorni più vicini a quello scelto per la partenza, si possono trovare diverse offerte last minute vacanze decisamente convenienti dal punto di vista economico. D’altro canto, anche una prenotazione con diversi mesi in anticipo può consentire di ottenere un buon risparmio sulla spesa complessiva per la vacanza.
In modo particolare nel caso in cui si stia pensando di organizzare una vacanza in un periodo di alta stagione, come nel caso di Ferragosto piuttosto che Capodanno, non sempre è facile organizzarsi per tempo. Può capitare di avere degli impegni lavorativi, ad esempio, in alcune giornate prossime rispetto alla data prevista per la partenza e, di conseguenza, di non avere ancora idea se effettivamente la vacanza potrà essere confermata. Di conseguenza, in questi e in altri casi, è facile che l’unica soluzione per poter andare in vacanza, è proprio quella di scegliere una soluzione last minute.
Nella maggior parte dei casi si tende a optare per l’uso di appositi comparatori di viaggio, soprattutto se si hanno quanto meno delle idee piuttosto chiare circa le date in cui si vuole organizzare la vacanza. I comparatori da viaggio non sono altro che delle piattaforme che vanno a confrontare varie soluzioni e proposte, diventando un’ottima fonte di ispirazione. Spesso e volentieri è così che nascono le idee migliori, andando alla ricerca e confrontando le varie soluzioni sia in riferimento agli alloggi, ma anche per quanto riguarda i voli o i soggiorni all-inclusive.
La vacanza last minute ha un costo più basso?
Si tratta di una scelta, in alcuni casi un po’ obbligata, che può comportare un buon risparmio, ma è chiaro che tutto dipende dalla capacità di trovare una piattaforma che offra tante soluzioni interessanti. Insomma, serve sapere sia dove che come effettuare la ricerca. È chiaro che trovare la combinazione giusta non è sempre possibile, di conseguenza servirà anche un po’ di fortuna.
Per chi ha una minima dimestichezza con l’uso del web, è facile notare come i portali online che offrono la possibilità di trovare tante tipologie diverse di vacanze last minute siano numerosi. Individuare una piattaforma affidabile e adatta alle proprie esigenze non è così semplice come si potrebbe pensare: prendetevi del tempo e valutate ogni aspetto a tale riguardo.
La decisione sulla meta
In riferimento a qualsiasi tipo di vacanza last minute, è fondamentale tener sempre conto del fatto che sarà più facile trovare offerte convenienti e da cogliere al volo su mete realistiche e altre, probabilmente, è meglio non considerarle nemmeno. Insomma, cercate di essere anche pratici da questo punto di vista. Di conseguenza, molto meglio lasciar perdere tutte quelle destinazioni per cui servono visti o vaccinazioni: partendo nel giro di pochi giorni, è chiaro che non si avrà tempo per ottenere passaporti, visti o quant’altro. Decisamente una soluzione più efficace quella che prevede di optare per destinazioni su cui si può improvvisare molto più facilmente, ma anche, ad esempio, in cui il costo della vita sia piuttosto limitato. Stesso discorso in merito a quelle mete il cui prezzo del trasporto, in modo particolare quello relativo al biglietto aereo, non sarà troppo alto.
Flessibilità ad ogni costo
Uno dei segreti per poter organizzare un viaggio last minute è senz’altro quello di avere un approccio il più flessibile possibile. Insomma, gli imprevisti ci potrebbero essere e, in alcuni casi, si paleseranno in maniera abbastanza evidente: siete pronti ad affrontarli e in che modo? Spesso e volentieri, a fare la differenza è proprio l’approccio agli imprevisti e di conseguenza, quando si viaggia con delle opzioni last minute, bisogna essere pronti anche sotto questo aspetto.