I migliori IDE per scrivere applicazioni in angular

Quando parliamo di IDE angular (integrated development environment ide) ci riferiamo a un ambiente di sviluppo integrato come può essere un editor. Quando vogliamo creare un’applicazione, infatti, è fondamentale scegliere l’editor per scrivere.

Angular è un javascript framework che si serve per il linguaggio del supporto Typescript, ossia un’estensione di Javascript. Il typescript plugin è supportato dalla versione 6 di Javascript ed è diventato uno strumento importantissimo per la creazione di applicazioni in Angular, se interessati ad approfondire il linguaggio di programmazione consigliamo il Corso Angular erogato da MAC Formazione che ti consente di migliorare quelle competenze che stanno diventando lo standard per chiunque voglia diventare uno sviluppatore web o lavorare nel settore informatico.

Development process: da dove partire quando si vuole sviluppare un APP

Chiunque voglia occuparsi di web development deve sapere, innanzitutto, che il web developer, e in questo caso chi voglia cimentarsi nell’angular development, comincia il suo lavoro con la scelta di quello che tecnicamente viene definito il source code editor, ossia l’editor del codice sorgente. 

Andiamo a vedere ora quali sono i migliori IDE per scrivere applicazioni in Angular

Visual Studio Code – L’editor più utilizzato per applicazioni angular

Quali sono dunque i migliori editor per Angular?  Uno degli IDE più utilizzati, e quindi più consigliati negli ultimi anni, è Visual Studio Code, che sfrutta un coding assistance per lo sviluppo di APP con tutti i linguaggi di programmazione.

Tra i linguaggi di programmazione si trovano naturalmente C, C++, C#, nonché Java. Per quanto riguarda Visual Studio Code si tratta di un editor che ha a disposizione l’aggiunta di estensioni che ne migliorano la funzionalità e una di queste è proprio “Angular typescript snippet”, che serve a facilitare appunto la scrittura dei codici.

Visual Studio Code non ha una cronologia delle modifiche, ma consente di utilizzare estensioni come local history per controllare tutte le modifiche intervenute nel codice e di comparare, perciò, le versioni più vecchie con quelle più aggiornate, per monitorare la funzionalità dell’editor. VSC, come tutti gli editor più recenti, inoltre è una garanzia circa l’esigenza di scrivere meno codice possibile, essendo provvisto di caratteristiche come auto-completamento del codice, inserimento di snippet, visual tools ecc.

Visual Studio code è open source, ossia gratuito.

Aptana Studio – Non solo Eclipse plugin 

Fra gli ambienti di sviluppo integrato, Aptana Studio supporta Javascript , html and css e funziona in maniera indipendente (è cioè uno stand alone plugin) sui più diffusi operating system Windows, MAC and Linux, inoltre contempla anche Python fra i linguaggi di programmazione.

Python, specialmente dagli anni ’90 in poi, è uno dei linguaggi di programmazione più in uso, anche se è più specifico circa la definizione di oggetti software in grado di comunicare tra di loro, ma può essere utilizzato anche per lo sviluppo di applicazioni. Inoltre, sempre se si è interessati a Python, adoperando Sublime text, un editor di codice sorgente commerciale che sarà menzionato più avanti nell’articolo, si possono semplificare ulteriormente i plugin e ottenere un’interfaccia di programmazione delle applicazioni Python (API Python).

Tutti gli IDE odierni hanno in generale extraordinary features come l’ auto completion, per cui sono capaci di intuire, prima che si finisca di digitarla, quale sia la parola che si vuole utilizzare sin dalle prime lettere. Aptana Studio oltre all’auto-completamento consente:

  • Colorazione sintassi in base al tema scelto nelle preferenze;
  • Assistenza al codice;
  • Promemoria sugli errori di sintassi
  • Rientro automatico e formattazione del codice;
  • Collegamento ipertestuale a classi, funzioni e variabili passando con il mouse sugli elementi e premendo il tasto Ctrl

ATOM, un ottimo editor con supports typescript

Una volta scaricato il software Atom, bisogna sempre ricordarsi di installare anche il typescript plugin, che è un’operazione facile e veloce, infatti basterà selezionare nel menù “file>settings” e poi “install” e l’editor sarà pronto all’uso in maniera completa ed efficace.

Di recente Atom è diventato un riferimento editor quasi alla stregua di Video Studio Code, proprio perché consente il supporto di estensioni mirate agli obiettivi per cui si si adopera l’editor, oltre al fatto che riconosce moltissimi linguaggi di programmazione, ed è un IDE open source.

Non solo editor gratuiti: perché utilizzare Sublime Text

Come anticipato discorrendo di Python, Sublime Text è un editor commerciale basato sull’analisi dei sistemi (system and analyze), con una vasta gamma di funzioni che ne fanno un’eccellenza, oltre che uno strumento molto adoperato. Cosa offre Sublime Text oltre API di plugin per Python?

  • Navigazione veloce a file, simboli o linee
  • Possibilità di modifiche interattive in simultanea a più aree selezionate
  • Multipiattaforma (adoperabile con Windows OS, Mac OS e Linux)
  • Compatibile con molte grammatiche linguistiche di TextMate

WebStorm: l’IDE più smart secondo gli utenti

WebStorm è fra gli IDE più in voga del XXI secolo e si trova sempre più in competizione con Visual Studio Code, a cui molti lo preferiscono. Webstorm, infatti, riesce a individuare immediatamente il progetto di sviluppo App e fornisce una completa assistenza durante la scrittura del codice, essendo in grado di completarlo automaticamente, di suggerire correzioni e di applicare il refactoring, cioè di modificare alcune parti del codice per semplificarlo e renderlo più leggibile e riutilizzabile.

WebStorm, a differenza di VSC, registra automaticamente tutte le modifiche subite dai file, senza la necessità della local history feature, e quindi diventa impossibile perdere la cronologia.

Mentre, poi, per VS Code è necessario installare il “Debug  for Chrome”, per WebStorm non è necessario, essendo un’impostazione predefinita e per Angular basta cliccare “Debug Application” per potenziarne le funzionalità. Webstorm come Sublime Text è a pagamento, a meno che non si ricorra a una licenza gratuita disponibile per progetti insegnanti, studenti, corsi di formazione ecc.