I dati parlano chiaro da mesi: le vacanze degli italiani saranno in mezzo alla natura e in luoghi il più possibile esclusivi. Chiamare in causa questa caratteristica significa, per ovvi motivi, parlare di sistemazioni come il campeggio di lusso. Se ti approcci per la prima volta a questa tipologia di soggiorno, nelle prossime righe di questo articolo puoi trovare alcune informazioni sulle caratteristiche indispensabili che deve avere un camping di lusso (il cosiddetto glamping).
Vicinanza con un bosco o una spiaggia particolarmente isolati
Come dimostrano diversi esempi di campeggi di lusso in Europa, quando si chiamano in causa queste sistemazioni luxury è molto importante che le tende o i bungalow siano poco lontani da contesti naturali di impareggiabile bellezza, meglio ancora se immersi in essi.
Giusto per fare un esempio, ricordiamo la magia di dormire in un bungalow in legno immerso nel verde delle zone più selvagge della Croazia, un Paese che è sempre più scelto da coloro i quali hanno intenzione di trascorrere vacanze all’insegna del distanziamento sociale (un’esigenza che si è resa a dir poco centrale con lo scoppio dell’emergenza sanitaria e con l’aprirsi della parentesi della nuova normalità).
Tende o bungalow luxury
Chiaro è che quando si discute di questa tipologia di sistemazione è necessario soffermarsi anche sulle caratteristiche degli spazi dove i turisti dormono. Quali sono le caratteristiche delle tende da campeggio di lusso? Premettiamo il fatto che, come quando ci si sofferma sulle abitazioni, si possono apprezzare diversi stili.
Esistono però degli aspetti che, in generale, sono comuni a tutte le tende presenti nei glamping. Come è possibile leggere sul sito Tendaoutstanding, nella maggior parte dei casi le sistemazioni dei campeggi di lusso sono contraddistinte dalla presenza di un tetto a padiglione. Degna di nota è anche la larghezza dell’ingresso che, idealmente, non dovrebbe essere inferiore ai 5 metri.
Si potrebbe andare avanti ancora molto a elencare le peculiarità che, in generale, dovrebbero contraddistinguere una tenda di lusso. In questo novero è possibile includere anche le finestre ampie e la possibilità, eventualmente, di aggiungere anche un piano superiore.
Caratterizzazione stilistica
Nelle righe precedenti, abbiamo fatto cenno allo stile delle tende di lusso. Ricordando ancora una volta che la scelta dipende dall’immagine del campeggio e dal cluster di clientela che si ha intenzione di attrarre, facciamo presente che, in generale, creare un’atmosfera da sogno ha il suo perché. A dimostrarlo ci pensa il caso di un celebre glamping di Saint Tropez, poco lontano da una delle spiagge più amate dalla meravigliosa Brigitte Bardot.
Questo angolo speciale è caratterizzato dalla presenza di bungalow in stile polinesiano. Ci si trova in Costa Azzurra, a poche decine di km dai lidi liguri ma, a guardare i bungalow, sembra di stare in uno dei paradisi più celebri al mondo.
Staff poliglotta
In un campeggio di lusso conta tantissimo la preparazione dello staff. Fondamentale è che sia poliglotta e discreto, capace di soddisfare le esigenze della clientela senza risultare eccessivamente invasivo.
Distanziamento sociale
Nelle righe precedenti abbiamo chiamato in causa il distanziamento sociale, un’esigenza che, con lo scoppio dell’emergenza sanitaria, è diventata centrale nella quotidianità, anche in vacanza.
Un campeggio di lusso deve garantirlo. I contesti boschivi si prestano alla perfezione, in quanto consentono di distribuire le tende e/o i bungalow mantenendo una lontananza non indifferente, apprezzata anche per quel che concerne la tutela della privacy.
Qualità del customer care
Il customer care è fondamentale per un campeggio di lusso. Per avere la certezza di approcciarsi ai clienti in maniera adeguata, una buona idea è quella di puntare sul passaggio rapido tra bot e operatori reali.