Come affrontare lo stress derivante da un trasloco?

Il trasloco è un’operazione complessa e faticosa, che può generare stress in chi lo deve affrontare. Quando si deve cambiare casa bisogna occuparsi di vari aspetti burocratici e formali, che possono diventare fonte di preoccupazione e ansia, soprattutto se ci sono scadenze da rispettare e non si sa da dove cominciare.
Organizzare un trasloco non è semplice, per questo è bene munirsi di penna e redigere una lista con le cose da fare, in modo da non dimenticare nulla. Per non farsi prendere dal panico è consigliabile di non aspettare gli ultimi giorni, quando di deve lasciare la casa e iniziare a impacchettare le proprie cose in anticipo.

Disturbi fisici provocati dallo stress da trasloco

In alcune persone, il trasloco rappresenta uno stravolgimento della vita, che può indurre un forte carico emotivo, generando insonnia, irritabilità e attacchi di panico.

Disturbi spesso legati non solo alla fatica dei lavori richiesti da tale attività, ma anche dal dover lasciare una casa a cui si è legati affettivamente, doversi separare da oggetti cari per mancanza di spazio o dal dover trasferirsi in una nuova città.

Il cambiamento delle abitudini e della routine può contribuire allo stress. che in situazioni particolari può portare anche a forme di depressione. Per affrontare al meglio il trasloco è bene seguire alcune consigli:

• pianificare in anticipo le varie fasi del trasloco;
• selezionare la roba e gli oggetti da portare nella nuova casa e quelli da destinare alla discarica;
• avere un atteggiamento positivo e guardare il trasloco come un’opportunità di crescita e cambiamento;
• chiedere aiuto ad amici e parenti, per ridurre il carico di lavoro e sentirsi meno soli;
• concedersi delle pause per fare sport e svagarsi per scaricare la tensione legata al pensiero del trasloco.

Quando chiedere un supporto psicologico

Il trasloco può mettere a dura prova lo stato psico-fisico di una persona, per cui è consigliabile chiedere il supporto di uno psicologo, per cercare di ridimensionare le paure e le ansie e vivere con maggiore serenità tale momento di transizione.

Affidare il trasloco a dei professionisti

Se non è in grado di gestire lo stress una soluzione ottimale è di affidare il trasloco a una ditta specializzata di Trasloco e Deposito Mobili come questa, a cui lasciare il compito di eseguire tutte le operazioni, come l’imballaggio di arredi, stoviglie e ogni altro tipo di oggetto da portare nella nuova casa, al carico e scarico sui mezzi di trasporto e al disbrigo delle pratiche burocratiche.

In questi casi, bisogna solo dare indicazioni su quello che si deve tenere e portare nella nuova casa, per il resto sono gli operatori a provvedere a sgomberare la casa e trasportare tutto nella nuova.