Come imparare a programmare in Javascript

Imparare i vari linguaggi di programmazione oggi è diventato fondamentale, in particolare per i giovani che vogliono inserirsi nel mondo del lavoro. Con la crescita esponenziale dell’utilizzo di Internet, dei social, delle app e della tecnologia in generale, sono moltissime le figure professionali richieste in grado di sviluppare per le aziende siti e applicativi per smartphone, che siano il più possibile user friendly e alla portata di tutti. Ecco perché oggi tra le competenze più richieste dalle aziende c’è quella di saper programmare; nello specifico, si richiede un linguaggio di programmazione che, nonostante non goda di un’ottima reputazione, continua ad essere quello più utilizzato dagli sviluppatori. Stiamo parlando del Javascript.

Ma come fare per imparare a programmare in Javascript? Come rispondere “affermativo” quando negli annunci di lavoro si richiede questa competenza? Imparare a programmare in Javascript non è molto complicato; naturalmente, sono necessari impegno e dedizione ma è molto semplice trovare tante tipologie di corso, dal più teorico al più pratico, e potersi esercitare in continuazione per migliorare sempre di più i propri livelli di programmazione.

Cos’è Javascript

Il linguaggio Javascript è un linguaggio di programmazione che ha visto la sua nascita grazie proprio a Internet. Lo scopo principale di Javascript è quello di rendere interattive le pagine web. Il suo codice, infatti, permette un certo numero di interazioni ogni volta che un utente compie un’azione all’interno di un sito o di un’App. Per fare un esempio, quando digitiamo su un campo di testo una parola, grazie al linguaggio Javascript vediamo comparire dei suggerimenti; lo stesso avviene quando dobbiamo compilare un modulo o scegliere un’opzione da un menù a tendina.

Quali sono i vantaggi di Javascript

Il linguaggio Javascript e il continuo miglioramento che gli sviluppatori hanno effettuato su di esso porta notevoli vantaggi per chi decide di utilizzarlo per programmare. Il primo di tutti è la semplicità. Javascript è un linguaggio che si può imparare facilmente poiché non si basa su troppi tecnicismi ma consente in modo molto intuitivo di trasformare un’idea in una pagina web.

Non richiede l’utilizzo di programmi particolari ma è possibile comporre il codice direttamente all’interno di un browser e, allo stesso modo, non richiede macchine troppo potenti per la compilazione dei codici che abbiamo scritto.

Si tratta di un linguaggio alla portata di tutti che può essere utilizzato anche dai meno esperti semplicemente con un computer, anche se di vecchia data.

Perché imparare a programmare

Molti si staranno chiedendo il perché di imparare a programmare se non si intende intraprendere un percorso lavorativo all’interno dell’informatica. Imparare a programmare in Javascript, però, può essere utile anche a chi non è nel campo e non ha a che fare con codici e linguaggi tutti i giorni.

Al giorno d’oggi, infatti, tutte le attività hanno bisogno di un sito Internet e alcune anche di un App. Chi gestisce queste attività può trarre molti vantaggi dall’utilizzo di Javascript, come ad esempio poter effettuare delle piccole modifiche veloci al proprio sito senza dover ricorrere ogni volta all’intervento di una figura specializzata.

Chi, ad esempio, gestisce un blog anche solo per passione potrebbe essere interessato a inserire all’interno della propria pagina determinate immagini o righe di testo che siano diverse da tutti gli articoli; molto spesso i blog hanno grafiche preimpostate sulle quali non si può intervenire. Conoscendo Javascript, aggirerete il problema.

Come imparare a programmare

Ma entriamo nello specifico e vediamo come si può imparare a programmare in Javascript. Ognuno deve scegliere il proprio percorso formativo in base all’utilizzo che andrà a fare del codice. Spesso, infatti, chi sceglie di programmare per mestiere non avrà a che fare soltanto con un linguaggio; dovrà essere in grado di saperne utilizzare più di uno, per poter rispondere alle varie richieste del mercato e alle varie tipologie di sito che ogni azienda decide di sviluppare.

Corso universitario

Il linguaggio di programmazione Javascript è inserito all’interno di percorsi di Laurea in ambito informatico. Non è raro, però, vederlo tra alcuni argomenti delle materie anche nei corsi di laurea in matematica e fisica. Naturalmente, in questo caso parliamo di un percorso di studi più ampio che prevede lo studio di tante altre materie e che dà, alla fine, una conoscenza molto approfondita del mondo informatico.

Tuttavia, con il grande utilizzo di Javascript che è cresciuto sempre di più negli ultimi anni, non sarà raro vederlo inserito in qualche corso di laurea di stampo più umanistico e meno tecnico.

Autodidatta

Il percorso dell’autodidatta è probabilmente quello che la maggior parte delle persone decidono di intraprendere nel momento in cui vogliono imparare a programmare in Javascript.

Ci sono molti corsi ospitati da tante piattaforme, alcuni dei quali gratuiti o con prezzo basso. Scegliere uno di questi corsi permette la maggior parte delle volte di acquisire le conoscenze teoriche e pratiche in poco tempo e di avere comunque una figura professionale a disposizione a cui rivolgersi in caso di dubbi o necessità. Molti corsi permettono anche di ottenere una certificazione ufficiale oppure un attestato di partecipazione, elementi utili da inserire in un curriculum in fase di ricerca di un’occupazione lavorativa.

Guide su Internet

Per chi vuole imparare a programmare velocemente la rete è piena di guide che consentono di imparare facilmente il linguaggio Javascript. Basta semplicemente effettuare una rapida ricerca su Google per trovare siti che ospitano guide, anche molto dettagliate. Queste guide consentono anche di compilare sul momento i codici che vengono insegnati utilizzando direttamente il browser con il quale le stiamo visualizzando; in questo modo si può avere da subito un riscontro su ciò che si sta imparando.

Esistono, inoltre, dei libri dedicati a Javascript che trattano nel dettaglio questo linguaggio di programmazione, partendo dalle basi fino ad arrivare a concetti più complessi ed articolati. I tomi sono acquistabili su Amazon e sono l’ideale per chi ama apprendere attraverso la carta stampata. Rappresentano, infatti, un valido supporto alla didattica, non solo in fase di apprendimento, ma anche durante il lavoro quotidiano di tutti i giorni.

Avere a portata di mano un tomo Javascript è sicuramente utile durante la programmazione per rispolverare alcuni concetti che, con il tempo, possono andare persi.

Video tutorial

La presenza sempre maggiore di video guide consente agli utenti di imparare facilmente il linguaggio di programmazione Javascript proprio come se si stesse seguendo una lezione in aula.

Anche in questo caso è davvero facile reperire un video tutorial sul linguaggio Javascript ed è altrettanto semplice imparare a governarlo avendo anche la possibilità di gestire in autonomia i tempi di apprendimento della materia. A tal proposito, potresti prendere in seria considerazione di acquistare uno dei tanti corsi disponibili su uDemy.