Trading online: come gestire ansia e stress nel migliore dei modi

Quando si parla di trading online ci si riferisce, spesso, ad esso come ad uno dei fenomeni più diffusi all’interno del variegato mondo della finanza online. La compravendita di asset di vario genere online è una pratica di utilizzo, ormai, generalista, essendosi diffusa a macchia d’olio in ogni angolo del mondo da un quindicennio a questa parte. Accedere ai mercati del trading è tanto facile quanto essere risucchiati dalla loro frenesia e dagli innumerevoli rischi che essi comportano.

Per questa ragione, al di là degli ausili tecnici offerti da piattaforme come quella di Trading Millimetrico e delle nozioni formative offerte da corsi online, video su YouTube, articoli e libri firmati dagli esperti più autorevoli del settore, sia i trader più esperti che gli aspiranti tali cadono, più volte di quanto si pensi, in una spirale di stress e ansia di cui non tutti parlano. Sì, perché le pagine web di riferimento sono, spesso, ricche di millantazioni su quanto possa essere semplice fare trading o su come salvaguardarsi dai rischi, facendo poco caso a quanto, di fatto, i pericoli di questa forma di investimento possano impattare sulla psiche umana.

Premettendo che il trading online non sia per tutti e che, per essere messo in pratica, sia fondamentale scendere a patti con sé stessi e avere attitudine e nervi saldi, è bene anche argomentare sullo stress da trading, proveniente da diverse fonti, fattive o psicologiche che siano. Scopriremo in questa guida tutto ciò che è bene sapere riguardo questo spiacevole fenomeno.

Stress da trading, ecco da dove può provenire

Lo stress da trading può provenire da problematiche differenti. Si tratta della conseguenza diretta della paura di poter compiere scelte sbagliate o di perdere denaro. Tutto questo può tradursi in una mancanza di autostima o fiducia in sé stessi. Ovviamente, poi, ci sono ragioni fattive, ovvero conseguenti ad avversità vissute e mal gestite come potrebbe essere aver sprecato un’occasione di trarre profitto o di aver avuto troppa confidenza ed aver chiuso troppo presto o troppo tardi una transazione.

Insomma, tra i rischi e gli svantaggi del trading online, bisogna mettere in conto anche un’importantissima componente emotiva, visto che si tratta di un metodo di investimento ad altissimo rischio in cui ci si espone con le proprie finanze. Le tensioni e le paure possono essere sempre in agguato quando si fa trading online e, per questo motivo, moltissimi professionisti si affidano anche alla terapia per poter attenuare o gestire al meglio tutto questo. La paura di prendere determinate decisioni, del resto, può essere esasperante, ma non ingestibile.

Quando si parla di stress da trading nella fattispecie, poi, ci si riferisce inevitabilmente a tutte quelle emozioni che scaturiscono dalle remore di prendere decisioni o da avvenimenti negativi che hanno modificato la vostra percezione dei mercati e delle attività che si compiono. Un buon trader non si forma soltanto dal punto di vista applicativo, sviluppando anche un mind-set utile a scaricare stress e tensioni nel modo migliore e gestire al meglio l’ansia.

Come gestire lo stress da trading

Avere una predisposizione verso il trading online non significa di certo non provare emozioni. Anche gli investitori di primo pelo, infatti, possono essere soggetti a dei momenti di stress e tensione. Ciò che li differenzia da chi, invece, non dovrebbe affacciarsi a questi mercati, è il modo con cui riescono, poi, a gestire questi peculiari stati d’animo. Ansia e stress possono far perdere il controllo a chiunque, ma essere pragmatici e gestire tutto in modo tecnico è il vero segreto dei professionisti. La pressione del trading può, dunque, essere sconfitta con disciplina e forza di volontà.